Enti pubblici e dipendenti pubblici

Ente Pubblico
qualsiasi soggetto giuridico classificato nell’elenco delle amministrazioni pubbliche redatto dall’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, ai sensi dell’Art. 1, comma 3 delle Legge n. 196 del 31.12.2009 e ss.mm.ii, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

A titolo esemplificativo e non limitativo: Regioni, Province, Comuni, Unione dei Comuni e simili, Aziende Speciali, Consorzi, IPAB, Case di Riposo, ATER, USSL, ASL, Ospedali, A.S.P., C.C.I.A.A., Farmacie, Università, Parchi, Autorità Portuali, Aziende Forestali, Enti o Associazioni varie, Musei, Fondazioni, Società speciali ed aziende pubbliche di servizi.


L'Ente Pubblico può assicurare la propria responsabilità civile ma non quella amministrativa-contabile dei dipendenti ed Amministratori.

RC Patrimoniale per la colpa lieve:
Assicura l’Ente ogni qualvolta sia civilmente obbligato a pagare a titolo di risarcimento, a norma di legge, delle Perdite Patrimoniali cagionate a Terzi in relazione all’attività svolta dalle persone, in carica, in sevizio e/o alle dipendenze, nello svolgimento dei sui compiti istituzionali e all’erogazione di servizi propri, delegati, trasferiti, complementari e sussidiari.

RC Patrimoniale per la colpa grave:
Chi Assicura

  • Amministratore, in forza di un mandato e che partecipi alle attività istituzionali dell’Ente Pubblico
  • Dipendente Amministrativo e/o Tecnico in rapporto di impiego o di servizio
  • Dipendente Legale che svolga le funzioni di avvocato in rapporto di dipendenza o di servizio con l’Ente Pubblico

per la Responsabilità Civile Patrimoniale verso Terzi (escluso l’Ente di Appartenenza) e la Responsabilità Amministrativa-Contabile in caso di colpa grave, con esclusione del dolo.

E’ di particolare rilevanza il D.Lgs 175/2016 ‘Testo Unico in materia di Società a partecipazione pubblica’ integrato dal D.Lgs 100/2017.

per maggiori informazioni
e richiedere l'accesso alla piattaforma Quote Lab